"STRUMENTI
CHE PARLANO, PAROLE CHE CANTANO"
®
informazioni generali Non rivolto esclusivamente ai musicisti, questo lavoro è indirizzato anche ai bambini, agli anziani, attori, danzatori ed agli insegnanti.
Esso mira a sviluppare: Linteresse
verso la musica extraeuropea; il ritmo; laspetto curativo; la creatività, limprovvisazione, la complicità. E consigliato labbinamento al concerto "Solo Performance" ANIME SONORE ® di Peppe Consolmagno, con la possibilità di far suonare sul palco uno o due brani ai partecipanti al workshop. E possibile allestire un laboratorio di costruzione di strumenti (ceramica, legno, bambù e metallo). In tal caso sarà necessaria la disponibilità di luoghi attrezzati per la lavorazione dei materiali e la presenza di un altro insegnante o di un artigiano esperto.
IL seminario "DallAfrica al Brasile, viaggio sonoro attraverso la musica extraeuropea"® denominato non a caso "Strumenti che parlano, parole che cantano"®, svolto da Peppe Consolmagno, dura circa due ore ed è così suddiviso: 1/3 parlato, 1/3 suonato, 1/3 coinvolgimento dei partecipanti. Si tratta di una lezione concerto durante la quale i partecipanti, di qualunque età, potranno ascoltare notizie, vedere gli strumenti, sentirli suonare e sperimentare insieme con la voce, il corpo ed il ritmo.
Indice degli argomenti trattati La musica extraeuropea; La pulsazione e l'anima; La trasmissione orale e scritta; Gli strumenti musicali, origini e nomi; I materiali con cui vengono costruiti gli strumenti; L'elettronica; Il corpo e la voce; Il silenzio; Il rumore; Il contrasto e il distacco; Il timbro; L'aspetto curativo; Il ritmo e la melodia
Il workshop svolto da Peppe Consolmagno, preferibilmente, anche se non necessariamente, della durata di tre giorni, è così suddiviso:
Si tratta di un lavoro rivolto a tutti, nel quale si tenterà di familiarizzare con il corpo, la voce, il silenzio, il ritmo, la complicità tra chi suona e lincastro sonoro finalizzato allevento musicale. A questo workshop possono partecipare due gruppi distinti, vale a dire: il primo che parteciperà alla lezione concerto ed un secondo che parteciperà allintero workshop. Questo fa sì che differenti interessi possano essere soddisfatti.
Labbinamento al concerto ANIME SONORE ® integra la proposta permettendo di completare la "Solo Performance" di Peppe Consolmagno con un gran finale in cui partecipanti si troveranno a suonare sul palco da musicisti, ognuno nel ruolo stabilito durante le giornate del workshop. Finalità: coinvolgere Scuole, Università, Conservatori, Centro Studi, Circoli Culturali, Enti, Associazioni, pubblico. Cosa serve: stuoino, vestiti comodi, strumento musicale.
Per informazioni, contattare: (Giuseppe)
PEPPE CONSOLMAGNO
Home page | Biografia | Progetti | Concerti Live! | Interviste | Stampa | Foto | Cd | News | Links
|